LIBERIAMO LE FARFALLE

 

Dall'età di dodici anni lotto con la bilancia, alternando periodi di odio profondissimo ad altri di discreta convivenza. La svolta fu quando da questo rapporto burrascoso e poco stabile nacque l'idea di farne una professione, o meglio, di attingere da queste mie esperienze personali, decennali, il meglio per poter diventare una professionista a tutto tondo, perfetta (o quasi).

Nel 1988 mi laureai all'Università di Verona in Medicina e Chirurgia e nel 94 mi specializzai in Diabetologia e malattie del Ricambio, non senza difficoltà, vista non tanto la mole del piano di studi e la mia "estrema mania di perfezionismo" quanto soprattutto la mia maledetta emotività, per cui per me ogni esame era come salire al patibolo. Ma anche questo mio carattere fatto di precisione e sensibilità mi è alla fine stato utile per raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissata.

Così, dopo anni di giusta gavetta, nel 2010 sono arrivata ad aprire un ambulatorio di Dietologia Medica nel cuore di Verona, e ad arredarlo come io, da paziente, l'avrei voluto: un piccolo salotto colorato dove ci si senta a proprio agio, come a casa, in modo da poter parlare dei propri problemi e  stati d'animo senza difficoltà.

Già, perchè dietro ad ogni paziente in sovrappeso/obeso c'è un cuore ipersensibile, una persona in difficoltà, che soffre molto e che "si costruisce" un muro di tessuto adiposo che la protegga dal mondo esterno, e qui, "chiusa" nel suo sovrappeso vive, come in un bozzolo.

Il lavoro che mi prefiggo con ogni paziente è quello di riuscire piano piano a romperlo....................e a liberare farfalle!